20 novembre, 2010

Ogni volta il solito dubbio.

"macchina dispensatrice di numeri"

















Ogni volta che vado agli uffici postali mi ritrovo nella stessa situazione: guardo con aria dubbiosa la "macchina dispensatrice di numeri" per individuare la mia file e premere il tasto giusto. Le indicazioni non facilitano affatto il processo di individuazione della fila bensì lo rendono inutilmente a causa della continua confusione nell’erogazione dei numeri.

Ogni pulsante assegna un numero diverso a seconda dell’operazione da effettuare, ma la procedura non è così chiara! Nella maggior parte dei casi l’utente è orientato a prendere 2 numeri, ad esempio uno per il prelievo e un altro per il vaglia! 


Cosa succede??? Automaticamente verrà chiamato da due sportelli distinti, creando per questo una inutile confusione nel disporsi nella fila giusta con relativa perdita di tempo.
L’utente in alcuni casi non è mai certo della scelta fatta fino a quando non viene chiamato allo sportello! Una soluzione rapida potrebbe essere la differenzzazione delle scelte con l’uso di colori differenti rendendo l'operazione più intuitiva e anche una descrizione meno ambigua di tutte le operazioni possibili.

La semplicità vince su tutto!

Milano, Stazione Centrale

0 commenti:

  © Blogger template 'Minimalist E' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP